IL PROGETTO “NURAGHE”

I Nuraghi

Straordinarie architetture millenarie. Elementi costitutivi del paesaggio della Sardegna dal forte valore ideologico, spirituale e identitario di cui ancora oggi non si conoscono appieno né le tecniche costruttive né la destinazione funzionale originaria. Dopo le Piramidi Egizie, i Nuraghi sono considerati le più alte espressioni architettoniche del Megalitismo in ambito Mediterraneo, di certo tra le più sofisticate dell’intero pianeta. Ma nonostante siano un fenomeno unico, non sono mai stati sufficientemente indagati né pienamente valorizzati come ARCHITETTURE.

LE RADICI E LE ALI

Realizzazione in scala 1:1 di un Nuraghe.

Realizzazione in scala 1:1 di un Nuraghe

“La migliore eredità che possiamo lasciare ai nostri figli e ai nostri nipoti sono le radici e le ali.
Le prime irrobustiscono l’albero della nostra identità, le seconde ci portano a conoscere l’altrove.
Solo così potremo indicare strade nuove alle future generazioni”
Giovanni Lilliu

Questo progetto nasce dal contatto che ogni giorno abbiamo con la materia prima che più caratterizza la nostra terra, le pietre.
La passione, l’amore e il rispetto per le nostre radici, l’orgoglio che proviamo dinanzi ai monumenti antichi sapientemente costruiti dai nostri antenati, i Nuraghi, hanno alimentato questa pulsione.

Il passo che oggi ci apprestiamo a compiere è quello di trasformare questo sogno in realtà.
Per non dimenticare la maestria di chi ci ha preceduto e per contribuire alla divulgazione della nostra storia e della nostra identità.

Passato, presente e futuro che traggono forza vitale dalla stessa materia, le pietre…Is Perdas.